Chi è treeB? Chi c’è dietro questo marchio che nell’ultimo anno si sta facendo conoscere per la qualità dei suoi prodotti? (Non lo diciamo noi, eh! Parlate con i nostri clienti
treeB è un progetto portato avanti con passione giornaliera da Elisa e Antonio, nei cui prodotti infondono tutto il loro amore per l’artigianato, il territorio, il lavoro ben fatto. Antonio, classe 79, è originario di Battipaglia (in provincia di Salerno). Dopo aver passato un lungo periodo della sua vita a vendere prodotti per un’azienda di cosmetica, si appassiona e inizia a partorire delle idee. Si sente però limitato dalla sua posizione finché, nel 2016, lascia tutto a fonda la sua prima linea treeB, dove finalmente riesce a esprimere la sua passione.
I suoi contatti sul territorio, derivate dalle precedenti esperienze lavorative, gli consente di creare dei prodotti utilizzando materie prime di alta qualità acquistate direttamente sul territorio. Questo gli permette di avere piena consapevolezza su tutti gli ingredienti e di creare un rapporto di fiducia e consapevolezza con tutti i suoi clienti e fornitori, con cui si vede di persona quotidianamente. La maggior parte degli ingredienti proviene da lavoratori cilentani, come il limone, il vino, l’olio extravergine, il latte di pecora, la lavanda. Il vino e l’olio vengono forniti dalla Tenuta Mainardi, grande protagonista della viticultura campana, il latte di pecora proviene dall’azienda agricola Marmo, la lavanda è di Sansa, i limoni vengono raccolti in Costiera Amalfitana e in Costiiera Cilentana.
Elisa è del 78, anch’essa battipagliese, ma ha passato la sua giovinezza in giro per l’Italia per via del lavoro dei genitori. Molto formativi per lei sono stati gli otto anni trascorsi a Palermo, dove ha imparato che l’arancina è femmina. Ogni volta che aveva la possibilità di tornare a Salerno, ne visitava il centro storico, perché innamorata della città. Non a caso, adesso, conduce una bottega tra le mura medievali della nostra città!
Elisa e Antonio si conobbero incrociandosi durante un lavoro. Aprono assieme il loro primo negozio nella zona salernitana di via Mercanti a marzo 2019 e a giugno 2020 si trasferiscono in un locale un po’ più grande a pochi passi dal Duomo.
I loro prodotti appartengono a una fascia qualitativa alta (vi invito prima a controllare l’INCI e poi a testare qualche confezione!). Tuttavia, i loro prezzi rimangono molto interessanti e consentono di facilmente avvicinarsi all’alta qualità.
Ciò che riesce a differenziarli dai prodotti dei marchi industriali è la percentuale altissima di materie prime contenute nei prodotti, nonché la sostenibilità ambientale che perseguono. Alcuni esempi? La Crema alla Caffeina, dedicata alla cura della pelle, contiene ben il 10% di caffeina (provate a chiedere quanto ne contiene una normale crema). E la bava di lumaca? Le lumache che la producono non vengono stressate o uccise come purtroppo succede nei prodotti della grande distribuzione. Sono libere di scorrazzare avanti e dietro mentre i ragazzi di treeB raccolgono la loro bava con molta pazienza
Vai lumachina!
Commenti