Anti-età per il viso, elasticizzante per il corpo, ristrutturante per i capelli
L’olio di avocado è un olio vegetale estratto dalla polpa della persea americana e ottenuto per spremitura a freddo dei suoi frutti. Un olio di avocado vergine di qualità si riconosce dal colore verde scuro e dall’aspetto viscoso e ricco; quello raffinato è invece giallo chiaro e contiene pochi nutrienti.
Vediamo insieme quali sono gli effetti cosmetici e come applicarlo nel modo corretto sulle parti del nostro corpo.
Anti-età per il viso
Viso: la sua frazione insaponificabile, è ricchissima di tocoferoli (vitamina E), carotenoidi (precursori della vitamina A) e fitosteroli (beta-sitosterolo, campesterolo, citrostadienolo, ecc.), alcoli terpenici, avocatine e acidi volatili. Possiede per questa ragione un’ottima capacità di penetrazione attraverso la cute, facilitando contemporaneamente l’assorbimento di eventuali altri principi attivi associati. Questi componenti, inoltre, stimolano inoltre l’attività dei fibroblasti del derma, promuovendo la sintesi del collagene ed esercitando un’azione ristrutturante e anti-età.
La sua applicazione contrasta la formazione di rughe, la perdita di freschezza e conferisce alla pelle morbidezza ed elasticità, promuovendone il rinnovamento cellulare. E’ indicatissimo per le pelli secche, mature e devitalizzate. L’ideale sarebbe applicarlo associato all’olio di jojoba la mattina e puro la sera; non dimentichiamo di applicarlo anche sul contorno occhi, sulla pelle pulita del viso, del collo e del decolleté in piccole quantità.
Elasticizzante per il corpo
Corpo: se associato all’olio di mandorle dolci, le proprietà dell’olio di avocado si potenziano. In particolar modo l’azione elasticizzante, utile in caso di rilassamento cutaneo, smagliature o pelle che si squama. Per un migliore risultato, meglio se la pelle è ancora umida e calda all’uscita da un bagno o di una doccia, quando i pori della pelle sono più aperti e massimamente recettivi verso i trattamenti cosmetici e l’olio perciò penetra meglio.
Ristrutturante per i capelli
Capelli: se associato all’olio di cocco o al burro di karité si otterrà un impacco ristrutturante per il trattamento e la cura dei capelli molto secchi, fragili e sfibrati.
Commenti